Cant. Prod. Bolzano

cantine bolzano

Cantina Produttori Bolzano

 

La cantina sociale “Cantina Produttori Bolzano” nasce nel 2001 dalla fusione della cantina GRIES fondata nel 1908 e SANTA MADDALENA fondata nel 1930. Gli associati contano  complessivamente 380 ettari di vigneti dislocati tra i 240 e i 800 m. slm. Il S. Maddalena cresce soprattutto sulle calde pendici dai terreni sabbiosi del Monte Renon; mentre il Lagrein cresce su terreni morenici, caldi e ben areati di Gries e San Maurizio. I terreni ed il microclima della zona di Bolzano si diversificano tra loro da Maso a Maso pertanto l’intento della cantina è quello di una produzione mirata a rispettare ed esaltare la biodiversità vinicola della zona. Le diversità varietali autoctone e vigneti vecchi oltre 100 anni permettono la produzione di vini di alto livello rispettosi della tipicità e delle caratteristiche autoctone di ogni vino. I vini prodotti sono di varie tipologie come Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Muller Thurgau, Silvaner, Gewurztraminer, Cabernet Franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Lagrein, Pinot Nero, Santa maddalena e Moscato Rosa. I vini della cantina sociale si raggruppano in tre linee: “Linea Masi”; “Collection Gries” e “Linea Classica”. I Masi sono:

Maso Anreiter – San Maurizio. Situato a San Maurizio (BZ) verso Sud a 240 m. slm. Clima sub-mediterraneo e caldo. Terreno con ghiaia di fiume adatto a vini rossi tipo Merlot, Lagrein e Moscato Rosa.

Maso Kleinstein. Situato a Signato, Renon con ripidi pendii verso Sud a 600 m. slm. Clima sub-mediterraneo con elevata escursione termica giornaliera. Terreno composto da sabbia argillosa e roccia disgregata di porfido quarzifero. Adatto per vini bianchi dall’aroma intenso.

Castel Korb – Dellago. Situato a Missiano Appiano verso Sud – Est a 450 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo e temperato. Il terreno è composto da sabbia argillosa e roccia disgregata di porfido quarzifero mescolato a calcare e dolomia. Adatto alla varietà di Pinot.

Maso Mock. Situato a Bolzano, Costa di Sopra, imbocco della Valle Isarco con ripidi pendii verso Sud – Est a 450 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo con elevata escursione termica giornaliera. Il terreno è composto da sabbia argillosa e roccia disgregata di porfido quarzifero. Adatto alle varietà di vino bianco dall’aroma intenso.

Maso Huck am Bach. Situato a  Bolzano, Santa Maddalena Rencio, collina verso Sud a 330 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo caldo e secco. Il terreno è morenico dell’era glaciale con venature sabbiose. Posizione classica ed adatta al Santa Maddalena e altre varietà di uve rosse.

Maso Steiner – Graf Huyn. Situato a Settequerce presso Terlano in dolci colline verso Sud – Ovest a 260 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo caldo e secco. Il terreno è sabbioso e argilloso con roccia disgregata di porfido quarzifero. Adatto soprattutto per il Merlot.

Maso Mumelter. Situato a Bolzano, Coste su pendii verso Sud a 370 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo caldo, secco e ben ventilato. Il terreno è morenico dell’era glaciale. Adatto alla coltivazione del Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Maso Taber. Situato a Bolzano, Gries, in fondovalle a 250 m. slm. Il clima è sub-mediterraneo e caldo. Il terreno è caratterizzato dalla presenza di ghiaia di fiume e vi sono viti di oltre 100 anni adattissimo al Lagrein.